Mai come in questo periodo, abbiamo sentito parlare di trasporti dei farmaci. Pandemie e guerre hanno messo l’accetto su questo tema.
Tipologie di trasporto
Due sono le tipologie di trasporto in questo settore:
- Trasporto a carico completo: ovvero una spedizione organizzata ad hoc per la consegna e il trasporto dedicato al cliente e ai rivenditori.
- Trasporto continuativo: ovvero una serie di spedizioni organizzate e continuative per il trasporto e consegna di farmaci ai clienti e ai rivenditori.
Il mantenimento della catena del freddo è delicato in quanto si compone di più fasi e più attori coinvolti, specialmente nei trasporti internazionali.
I 6 consigli per il trasporto dei farmaci
Si può riassumere in 6 punti le buone pratiche per garantire un corretto trasporto dei medicinali:
- Eseguire una revisione della normativa e delle raccomandazioni fornite da organismi qualificati.
- Definire le caratteristiche dei medicinali e raccogliere i dati relativi alla spedizione come quantità e tempi di consegna;
- Definire le caratteristiche, in termini di temperatura, umidità ed esposizione alla luce, per la corretta conservazione;
- Valutare mezzi di trasporto disponibili;
- Prendere nota delle condizioni climatiche storiche, previsioni, stagionalità;
- Selezionare e qualificare le modalità di imballaggio.
Le tecnologie per il trasporto dei farmaci
La blockchain sembra essere la chiave per poter mantenere e trasportare i farmaci rispettando la catena del freddo. Lo abbiamo già descritto anche in altri articoli, questa tecnologia sembra essere l’applicazione tecnologica migliore per garantire sicurezza e qualità dei prodotti.
Essere supportati dalla tecnologia è sempre un buon modo per assicurarsi prodotti, in questo caso farmaci, di buona qualità. Come FROSTED, che attraverso il suo sistema allarmistico, in tempo reale, avvisa produttori e trasportatori in caso di anomalie o shock termici. E assicura e certifica ogni passaggio della filiera grazie alla blockchain.